Ti occupi di floriterapia e dei Fiori di Bach? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!





cellulite
cellulite

La cellulite, parlano gli esperti: le regole per il nostro benessere

Cellulite, ritenzionee idrica, infiammazione della pelle e inestetismi nella parte bassa del corpo. Per comprendere bene la cellulite e capire in questo modo come combaatterla è utile rivolgersi a degli specialisti. “La cellulite è una manifestazione di lipodistrofia” spiega il Dott. Dario Boccanera, Primario presso l'ospedale Fatebenefratelli di Milano “Ed è causata da quattro fattori principali: predisposizione genetica, alimentazione, equilibrio ormonale e stile di vita”.

Sono tanti i fattori che causano e aggravano la cellulite, ad esempio la predeisposizione genetica, ossia una tipologia di fisico con la forma del corpo a melo o a pera. Anche altri fattori come la sedentarietà e l’abuso di sale causano l’aumento della cellulite. Un altro fattore infine è il fumo che causa un peggioramento della micricircolazione, coinvolta nella formazione della cellulite.

“L'equilibrio ormonale condiziona la donna durante tutta la vita e, in particolare, l'aspetto della pelle è legato all'equilibrio estroprogestinico” spiega il dott Boccanera “Estrogeni e progestinici infatti, oltre ad essere responsabili della ritenzione idrica e dell'accumulo adiposo conseguente, possono contribuire anche alla formazione di alterazioni cutanee come microcisti, lucidità del tessuto e cambiamenti del film idrolipidico che protegge la pelle”.

E’ possibile intervenire nella cura della cellulite agendo prima di tutto dall’esterno con l’uso di creme e prodotti adatti a studiare questi inestetismi. Le donne che hanno un problema di cellulite per curarla devono seguire una serie di regole base del benessere, come quella di evitare il fumo, mangiare molta frutta e verdura fresca e compiere un attività fisica costante nel tempo.


Ti occupi di floriterapia e dei Fiori di Bach? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy