Ti occupi di floriterapia e dei Fiori di Bach? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!





coltivazioni fiori di bach
coltivazioni fiori di bach

Fiori di Bach e benessere

In un'epoca in cui si sta riscoprendo l'immenso valore della natura e della purezza dei suoi frutti, discipline curative come la fitoterapia, che si propongono di ripristinare il benessere dell'organismo sfruttando le proprietà benefiche di erbe, fiori e piante, stanno riscoprendo tutto il loro potenziale. Le coltivazioni biologiche di erbe officinali e prodotti alimentari di ogni tipo sono oggi sempre più diffuse e sempre più imponente è la domanda da parte dei consumatori.

Alimentarsi e curarsi all'insegna del “bio” al giorno d'oggi è conveniente su più fronti, in quanto viene garantita la totale atossicità di tutto ciò che viene assunto, scongiura eventuali dipendenze da farmaci chimici e potenzialmente deleteri sul lungo periodo e garantisce un certo vantaggio anche dal punto di vista economico, offrendo un rapporto qualità-prezzo senza pari. I fiori di Bach Uno dei metodi naturali più conosciuti al mondo per risolvere disturbi legati alla sfera emotiva, in particolar modo all'ansia, è quello promosso dallo studioso tedesco Edward Bach, che ha analizzato le proprietà benefiche di fiori e piante elaborando una ricca selezione di estratti che, combinati tra loro, possono essere degli ottimi coadiuvanti nella risoluzione di alcuni malesseri psicologici.

Il dibattito attorno alla reale efficacia di questi prodotti è da sempre molto acceso, in quanto è stato scientificamente dimostrato che i fiori di Bach hanno più che altro un effetto “placebo”, intervenendo dunque più sulla volontà del consumatore che sulla sua struttura organica. Nonostante ciò sono ancora moltissime le persone che si rivolgono a questo rimedio naturale in quanto comunque benefico per il proprio stato fisico generale e, a seconda dei casi, molto utile come supporto emotivo per la risoluzione di determinati problemi di stress e ansietà.

Uno dei fiori più utilizzati per rilassare il corpo e la mente è l'agrimonia eupatoria, definito “l'ansiolitico naturale per eccellenza”, che combinato con altri fiori come lo “scleranthus annuus” può favorire la risoluzione di scompensi legati ai cambiamenti nel quotidiano, al fuso orario, al mal di mare, alle vertigini e in generale ai disturbi dell'equilibrio.


Ti occupi di floriterapia e dei Fiori di Bach? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!