Ti occupi di floriterapia e dei Fiori di Bach? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!





sgonfiare la pancia con le tisane
sgonfiare la pancia con le tisane

Come sgonfiare la pancia con le tisane

Se vi ritrovate spesso con la pancia gonfia non cercate necessariamente di giustificarla con le “mangiate extra” delle feste Natalizie in quanto dietro a questo fastidio ci potrebbe essere ben altro. Dietro alla pancia gonfia si possono nascondere diverse patologie come ad esempio intolleranze alimentari, colon irritabile, stress, dispepsia e così via. Spesso è anche la fretta a provocare la pancia gonfia, e per fretta intendiamo durante i pasti in quanto se non mastichiamo bene e tendiamo a mangiare di corsa, ingoiamo aria che va a finire direttamente nella nostra pancia. La prima regola dunque per sgonfiare la pancia è quella di dedicare il giusto tempo ai nostri pasti masticando bene e con calma.

Al di là di questa accortezza possiamo risolvere abbastanza facilmente il disturbo che abbiamo e per farlo possiamo ricorrere alla fitoterapia, ovvero a curarci attraverso le tisane. Ci sono determinati ingredienti che sono molto efficaci contro la pancia gonfia in quanto da sempre usate per favorire la regolarità intestinale, contrastando il gonfiore e la tensione addominale. Gli ingredienti in questione sono il finocchio, la cannella, l’anice, lo zenzero e il carvi. Ognuno di essi è però indicato per diverse problematiche infatti il finocchio è indicato per chi soffre di gas intestinali.

La cannella invece è ottima per chi ha problemi digestivi, mentre l’anice per le sue proprietà digestive, sedative e antispasmotiche. Infine carvi e zenzero sono ottimi contro la dispepsia. Stabiliti quali sono gli ingredienti da utilizzare non dobbiamo far altro che prendere l’abitudine di assumere regolarmente delle tisane che contengono quest’ultimi. L’ideale è berne una tazza mezz’ora prima di ogni pasto principale e una mezz’ora dopo.


Ti occupi di floriterapia e dei Fiori di Bach? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!