Ti occupi di floriterapia e dei Fiori di Bach? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!





dentista a torino
dentista a torino

L’importanza delle prevenzione per la salute dei nostri denti.

La salute dei nostri denti è una di quelle cose che assolutamente non può essere trascurata, in quanto se non ce ne occupiamo adeguatamente, prima o poi questa trascuratezza si ritorcerà, per così dire, contro di noi. Non viene mai sottolineata abbastanza l'importanza della prevenzione, nel settore odontoiatrico infatti questa rappresenta un aspetto fondamentale da affrontare praticamente a tutte le età. Quindi in linea di massima si può definire la prevenzione come l’approccio corretto per la salute dei nostri denti. Questo include anche, ad esempio, visite specialistiche per individuare eventuali problematiche legate alla malocclusione, che se non corrette in tempo, possono causare particolari disfunzioni o patologie.

Se ne deduce quindi che il controllo e l'eventuale eliminazione preventiva di questi fattori, possono risparmiarci un sacco di sofferenze. L'igiene orale non è l'unico fattore da dover tenere in considerazione quando si pensa alla prevenzione dentale, anche se è il primo aspetto da considerare. Essa ci permette di eliminare la placca batterica sia dei tessuti molli, come ad esempio le gengive oppure la lingua, sia dai tessuti duri rappresentati dai denti. Tutte le parti vanno ben spazzolate con cura e questa pulizia va eseguita minimo tre volte al giorno. In casi di deposito di tartaro oppure sali di calcio, questi possono essere rimossi, a causa della loro consistenza, solo dal dentista tramite una seduta professionale generalmente denominata detartrasi.

Sicuramente qualsiasi dentista ha, nelle sue mansioni, il compito fondamentale di istruire completamente e nel modo corretto i suoi pazienti per una corretta igiene orale. Ma il corollario di questo, è il fatto che poi il paziente deve eseguirla nella maniera così indicata. Questo quindi prescinde anche il dentista stesso, visto che la prassi medica è praticamente identica in tutte le parti d'Italia, sia che si tratti di un dentista a Torino, a Palermo o qualsiasi altra città.

Gli spazzolini devono essere appropriati rispetto alla nostra sensibilità dentale e i sostituiti ogni 2-3 mesi. Anche l'utilizzo del filo interdentale è importante in quanto permette la rimozione di piccoli pezzi di cibo che altrimenti non possono essere rimossi tramite un semplice spazzolino.

La salute dei nostri denti quindi passa imprescindibilmente da un’attenta attività preventiva.


Ti occupi di floriterapia e dei Fiori di Bach? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy