Ti occupi di floriterapia e dei Fiori di Bach? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!





curare la candida
curare la candida

La candida poco candida

La “Candida albicans” conosciuta anche come Candida, è un fungo che si trova normalmente sia negli uomini e negli animali. Questo fungo si trova nella pelle, nella bocca, nel tratto gastroenterico e nella vagina ed è possibile curare la candida.

Il fungo svolge in ruolo nella digestioni degli zuccheri attraverso la fermentazione. La Candida infatti è un fungo innocuo, poiché i nostro sistema immunitario è in grado di respingere una sua espansione. Lo stress, l'insonnia, patologie digestiva favoriscono l'espandersi dell'infezione,La candida si manifesta con bruciore e prurito a livello cutaneo, invece se è nella bocca appaiono delle bolle bianche intorno alla bocca e sulla lingua. La candidosi della pelle e delle unghie si manifesta rispettivamente con granulomi, aumento dello spessore della cute e verruche sulla pelle e sulle mucose della bocca, della laringe e dell'esofago o con un'infezione dell'unghia stessa.

Nelle donne l'uso di detergenti esterni o l'uso di contraccettivi aumentano la possibilità di espansione del fungo nella vagina poiché questi agenti potrebbero alterare la normale flora vaginale.

Anche un fisico indebolito da lunghe cure antibiotiche, chi ha il diabete o comunque altre malattie è soggetto all'espansione del fungo. Consigliato è l'uso di preservativi poiché la candidosi è un'infezione trasmissibile.

Prevenire la candida è molto semplice basta adottare alcune norme di igiene ed evitare di indossare tessuti sintetici che impediscono la respirazione cutanea. I medici indicano i micotici per curare la candida, però non spesso questi farmaci sono in grado di curarla.

La maggior parte di infezioni da Candida sono facilmente curabili. In altri casi in cui non è opportunamente curata la Candida può avere risvolti molto gravi come un'infezione molto diffusa sulla faringe esofago che se a contatto con il sangue causando la candidemia che è molto rara.

Comunque con la giusta attenzione ed evitando di trascurarci la candidosi può essere evitata.


Ti occupi di floriterapia e dei Fiori di Bach? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!