Ti occupi di floriterapia e dei Fiori di Bach? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Sci alpino e salute
Sci alpino e salute

Sci alpino e salute fisica

Quando si tratta di attività ricreative invernali, lo sci offre il meglio del paesaggio e del tempo che si può passare con la famiglia e gli amici.  Lo sci alpino tuttavia non è solo un divertimento leggero. Esso richiede un allenamento serio, mira a diversi aspetti della salute, consentendo al contempo di stare fuori e godersi l'aria aperta. Infatti, battere le piste potrebbe essere altrettanto efficace come andare in palestra quando si tratta di benefici fisici.

Esercizio cardiovascolare

I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie raccomandano che gli adulti sani di usufruire di trenta minuti di esercizio aerobico al giorno almeno cinque giorni alla settimana per mantenere una  salute ottimale. Lo sci alpino è un eccellente forma di tale esercizio, e brucia più di 400 calorie all'ora. Aumentando la frequenza cardiaca, aiuta a migliorare la forza del cuore che ottiene il pompaggio del sangue di tutti i muscoli.

Forza di formazione

Si potrebbe detestare questo tipo di esercizio quando sei in palestra, ma quando si vola giù per i pendii, non sembra così male. La corretta postura accovacciata e i movimenti compiuti durante lo sci alpino tonificano i muscoli della parte più bassa del corpo, in particolare i glutei e le cosce. Anche le braccia ottengono un allenamento, quando si usano i bastoncini per spingersi a muoversi più velocemente. L'equilibrio è la chiave per lo sci alpino, che aiuta anche ad attivare i muscoli del cuore nel vostro addome. I movimenti corretti si imparano generalmente in una scuola sci frequentando dei corsi specifici con istruttori professionisti.

Esercizio funzionale e altopiano

Movimenti ripetuti in palestra fatti di routine, possono diventare stagnanti o non apportare nuovi risultati attraverso il tempo. Il modo più veloce per scuotere un allenamento e ottenere risultati è di sfidare il vostro corpo in un modo nuovo. Lo sci alpino, trasformato in un esercizio divertente, si adatta completamente allo scopo. Cosa c'è di meglio, che usare il proprio corpo in modo funzionale, aiutandolo a costruire la forza per le attività di ogni giorno, unendo flessibilità e vigore fisico?

Vantaggi anziani

Uno studio del 2011 pubblicato nel "Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports" ha testato i benefici di sci alpino in soggetti di età superiore ai sessanta. Dopo la prova di dodici settimane, si è scoperto che tutti i soggetti avevano aumentato la capacità aerobica, forza ed equilibrio, tutti aspetti di fitness che tendono a deteriorarsi negli anziani nel corso del tempo. Lo studio ha dimostrato che lo sci alpino è un modo ideale per gli anziani a rimanere in forma e mantenere un elevato livello di qualità della vita.


Ti occupi di floriterapia e dei Fiori di Bach? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!