Ti occupi di floriterapia e dei Fiori di Bach? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!





psicologa a caserta
psicologa a caserta

Perché affidarsi a uno psicologo

Che si soffra di attacchi di panico, di ansia, di stati depressivi o di qualsiasi altro disturbo, l'aiuto di uno psicoterapeuta o di uno psicologo può risultare utile per risolvere i propri problemi e ritrovare una qualità della vita migliore. Le possibilità di intervento e le azioni messe in pratica sono molteplici, differenti anche a seconda del tipo di disturbo su cui è necessario intervenire. Si parte, comunque, da colloqui psicologici individuali, che hanno lo scopo di comprendere in maniera più approfondita il disagio comportamentale o psicologico della persona tramite un ascolto empatico.

In taluni casi può essere utile ricorrere alla mindfulness, al training autogeno o alle tecniche di rilassamento, che servono a intervenire sugli aspetti psico-fisiologici della persona, permettendogli di ottenere una migliore capacità di gestire lo stress e al tempo stesso di padroneggiare i problemi - ordinari o straordinari - che caratterizzano la vita di tutti i giorni, inclusi i conflitti relazionali con gli amici o i familiari. In generale, le tecniche di rilassamento consentono a chi le pratica di aumentare la propria capacità di governare le situazioni più complicate che possono verificarsi nella quotidianità. In generale la psicoterapia, sia quando ha carattere individuale sia quando riguarda una coppia, si pone l'obiettivo principale di risalire alle origini dei disturbi, in modo tale da identificare ciò che osta al raggiungimento del benessere psicologico, in funzione dei tempi e delle modalità della terapia cognitivo comportamentale.

Quest'ultima è centrata sull'hic et nunc, vale a dire sul qui e adesso, ma al tempo stesso è proiettata verso il futuro, così da garantire il raggiungimento di cambiamenti il più possibile positivi. Un sostegno psicologico può essere indispensabile, per esempio, per una persona che si trova a fare i conti con un evento traumatico, di qualunque tipo esso sia: la perdita del lavoro, la separazione dal proprio partner o, ancora peggio, la scoperta di una malattia grave o un lutto. A diversi settori della vita quotidiana, inoltre, può essere applicata la tecnica pratica del training assertivo, che si rivela di grande importanza per chi - per esempio - palesa delle difficoltà a livello comunicativo in ambito sociale, affettivo o lavorativo.

Nella maggior parte dei casi, la diagnosi psicologica preliminare alla scelta del trattamento che deve essere adottato si basa sulla somministrazione di questionari, di test di personalità e di interviste, sia semi-strutturate che strutturate: ogni dettaglio ha lo scopo di svelare un particolare aspetto relativo alla persona che ha richiesto un aiuto psicologico, e dunque può risultare indispensabile.

La dottoressa Laura Vitagliano, che esercita la propria professione a Caserta, è disponibile a fornire le proprie competenze e la propria esperienza per aiutare chi si rivolge a lei a superare i propri problemi nella maniera più efficace possibile.


Ti occupi di floriterapia e dei Fiori di Bach? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy