Ti occupi di floriterapia e dei Fiori di Bach? Inserisci un contenuto REGISTRATI GRATUITAMENTE!
La dieta Dukan ha raggiunto un livello di popolarità tale che ognuno ha una sua idea sulla dieta stessa e noi stessi siamo bombardati da articoli completamente differenti sulla qualità o meno della dieta.
E' talmente tanto di moda che basta soltanto fare un lieve accenno alla dieta Dukan all'inizio o nel centro di un articolo che parli di altro per focalizzare l'attenzione.
La pubblicità è pubblicità e va bene anche quella negativa, purché se ne parli ma devo ammettere che non è affatto male e se lo volete, potete scaricare qui la versione pdf della Dieta Dukan.
Oppure, per chi lo desidera, è possibile leggere l'articolo che segue per capirci qualcosa di più insieme a me.
Mito numero 1 - La Dukan è una dieta da fame
Beh, questa è una affermazione ridicola.
Uno dei punti di forza a favore di questa dieta, almeno per me, è il fatto che non devi mai pesare o misurare il cibo e che si può mangiare quanto vi piace.
Non c'è infatti nessun calcolo delle calorie.
Mito numero 2 - La Dukan è una dieta che va di moda
C'è una tendenza a considerare qualcosa di nuovo come una moda.
Dopo tutto, noi sperimentiamo novità ogni giorno.
Sì, la dieta Dukan è una novità per i paesi di lingua inglese.
Anche se in quei paesi può essere certo considerata nuova è arrivata in America e in Inghilterra dopo 10 traduzioni in lingue diverse del libro scritto dal Dottor Dukan, quindi di certo non è stata una moda ma la conferma di un successo.
Mito numero 3 - La dieta Dukan fa male
Ci sono due idee qua da tenere a mente.
La prima è che le diete ricche di proteine facciano male ai reni.
Basta bere la quantità di acqua consigliata che è di circa due litri per stare in pace con i propri reni.
L'affermazione quindi che la dieta faccia male per quello che si mangia è piuttosto strana anche perché ci sono sì molte proteine ma anche tanta acqua che reidrata il corpo e permette di farlo funzionare in maniera eccellente.
L'altra affermazione è quella per cui la dieta non ha bisogno di esercizio fisico per far dimagrire quando poi è scritto a chiare lettere nel libro del dottor Dukan che l'esercizio fisico è fondamentale per perdere peso e per stare in pace con se stessi.
Come in tutte le cose se si mangia male e non si fa un minimo di esercizio non si potrà mai stare in forma. Così come per quelli che eccedono con i carboidrati o con gli zuccheri anche mangiare molte proteine senza un supporto reale di allenamento e di reidratazione farà male.
Ma non è colpa di Dukan, è colpa della nostra negligenza.
Quindi prima di dare la colpa alla dieta cerchiamo di capire se stiamo facendo bene a noi stessi facendo quello che dobbiamo fare o se stiamo barando. In questo caso basta soltanto seguire ciò che dobbiamo fare, senza nessuna difficoltà.